Un ponte dell’Immacolata all’insegna del “gomito alzato”, quello appena trascorso, secondo quanto emerge dai controlli dei carabinieri sulle principali arterie stradali della provincia di Piacenza e nei centri cittadini. Partiamo da due automobilisti di 34 e 53 anni che sono stati fermati, alla guida delle proprie autovetture ad Alseno e Caorso. Entrambi era sprovvisti del documento di guida perché già da tempo revocato. Le auto sono state sottoposte a sequestro e i due uomini sono stati denunciati per guida senza patente.
La sezione Radiomobile della Compagnia di Piacenza, invece, la scorsa notte ha fermato, alla guida della sua auto, un giovane operaio di 30 anni, nato in Ecuador, residente in città, con alcuni precedenti penali. Stava percorrendo viale Malta contromano, nella corsia opposta al senso di marcia. I carabinieri sono riusciti a fermare la macchina in piazzale Torino ed hanno subito notato che il giovane era palesemente ubriaco. Essendosi rifiutato di sottoporsi all’alcol test gli è stata ritirata la patente di guida ed è stato denunciato per rifiuto di sottoporsi alla misurazione alcolometrica. Inoltre è stato sanzionato per mancato rispetto delle norme anti Covid.
A Borgonovo, invece, i militari della locale stazione, lungo la SP 412, hanno notato un’auto procedere a zig zag. Alla guida c’era un impiegato di 48 anni, celibe, residente in Pieve Porto Morone (PV), con precedenti penali. Era palesemente ubriaco ed essendosi rifiutato di sottoporsi all’alcol test, gli è stata subito ritirata la patente di guida. Anche il 48enne è stato sanzionato per inosservanza delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia.
A Bettola invece domenica 6 novembre, la pattuglia della locale stazione è intervenuta in piazza dove erano stati segnalati alcuni giovani in assembramento dinanzi ad un locale. Effettivamente sul posto vi erano alcuni giovani del luogo ma tutti indossavano la mascherina e rispettavano il distanziamento. Più avanti però, in via Lungo Nure Roma, i militari hanno notato due giovani che importunavano e recavano continuo disturbo ai passanti. I due sono stati controllati ed entrambi si trovavano in evidente stato di alterazione psico-fisica in seguito alla smodata assunzione di bevande alcoliche. I due, di 18 e 19 anni, sono stati sanzionati per ubriachezza molesta.
Lunedì’ 7 dicembre, infine, fuori da una pizzeria di Ferriere, i carabinieri della locale stazione, verso le 19:40 hanno notato un 37enne del luogo, senza mascherina, conosciuto perchè sottoposto all’obbligo di dimora. Appena i due militari gli si sono avvicinati, senza motivo alcuno, ha iniziato a inveire e minacciare uno di loro. Anche lui aveva bevuto troppo: è stato denunciato per resistenza, minacce, oltraggio a pubblico ufficiale e ubriachezza, nonché sanzionato perché sprovvisto della mascherina di protezione.